SERVIZI di Benassi Ambiente

Benassi è leader nel settore della raccolta e riciclo dei rifiuti solidi urbani provenienti dalla raccolta differenziata dei Comuni, dei rifiuti speciali non pericolosi delle Aziende e dei rifiuti pericolosi.

Si definisce rifiuto “qualsiasi sostanza od oggetto di cui il detentore si disfi o abbia deciso o abbia l’obbligo di disfarsi” secondo il relativo D.Lgs. 152/2006. Tali disposizioni sono relative a: materia prima secondaria (MPS), sottoprodotto, prodotto di recupero.

Benassi promuove la conoscenza e la sensibilizzazione ambientale per avviare più tipologie di materiali al riciclo e al recupero, attraverso un aumento della qualità della raccolta differenziata (mantenendo separati i diversi flussi fin dall’origine)  al fine di ottenere una riduzione dei rifiuti destinati allo smaltimento in discarica.

Benassi favorisce tutte le attività rivolte alla prevenzione della produzione dei rifiuti, obiettivo primario dell’approccio integrato, e investe da sempre in una politica volta al riutilizzo dei materiali e al loro riciclo, anche in termini di recupero energetico quando non sono ulteriormente valorizzabili.

Settori di applicazione

LA GESTIONE DEL RIFIUTO

La gestione integrata dei rifiuti include il controllo e la combinazione delle azioni tra i diversi soggetti coinvolti nel ciclo dei rifiuti per ottimizzare gli interventi successivi volti al superamento del concetto del mero smaltimento. La conoscenza delle diverse fasi garantisce la corretta organizzazione ed espletamento degli adempimenti legislativi. I rifiuti non rappresentano un problema se la loro gestione è finalizzata alla valorizzazione, offrendo una nuova vita che basata su approvvigionamenti sostenibili, relativi risparmi in termini energetici e di consumo di materie prime.

L’obiettivo di Benassi è intervenire con rapidità e puntualità garantendo massima professionalità e rispetto per l’ambiente. L’Azienda fornisce assistenza per qualsiasi problema amministrativo e operativo per lo smaltimento dei rifiuti con personale altamente preparato ed esperto in tutte le attività inerenti al servizio.

Benassi si impegna per un miglioramento continuo ed efficace del servizio erogato, sia dal punto di vista qualitativo che per quanto concerne l’attenzione agli aspetti ambientali e alla sicurezza, operando nel pieno rispetto della legislazione vigente in materia di ambiente e di sicurezza sul lavoro

Benassi intermedia le relazioni verso tutti i Consorzi di Filiera nazionali.

Fornisce consulenza sulla corretta applicazione del CAC (Contributo Ambientale Conai) e relative esenzioni, sulla corretta compilazione dei Formulari di Identificazione del Rifiuto (FIR) e supporta i Clienti nella presentazione del Modello Unico Dichiarazione Ambientale (MUD).

GESTIONE INTEGRATA DEI RIFIUTI

Benassi ha un approccio organico e efficiente per la gestione integrata dei rifiuti che prevede una PROGETTAZIONE E UNA CONSULENZA mirata alla strutturazione di piani personalizzati nel pieno rispetto delle normative ambientali. Lo studio di soluzioni ad hoc permette di offrire un servizio più efficiente grazie alla semplificazione, alla velocizzazione ed alla maggior economicità della gestione dei rifiuti. Le attività comprendono procedure di raccolta, trasporto dei rifiuti ai siti adibiti allo stoccaggio, selezione e avvio al riciclo dei materiali ritirati o smaltimenti specializzati.

NOLEGGIO ATTREZZATURE PER IL RICICLO

Benassi fornisce in comodato d’uso o in noleggio tutti i mezzi e le attrezzature per espletare il servizio di raccolta dei rifiuti e per la messa in riserva. L’ampio parco comprende compattatori e cassoni, presse stazionarie e verticali, containers scarrabili e press containers da posizionare presso il sito dei propri Clienti, attrezzature per la microraccolta, cassonetti e campane per la raccolta stradale. Benassi provvede alla loro consegna, presa e sostituzione con attività programmate e coordinate con le Aziende partner utilizzando sistemi di movimentazione per container quali scarrabili scorrevoli con gancio e multibenna.

ESPLETAMENTI BUROCRATICI GESTIONE RIFIUTI

Benassi si occupa dell’espletamento degli adempimenti legislativi legati alla gestione integrata dei rifiuti in attuazione delle direttive comunitarie su rifiuti solidi urbani, rifiuti speciali, rifiuti industriali, rifiuti pericolosi e non pericolosi, rifiuti di imballaggio, discariche ed inceneritori.

Benassi garantisce la piena tracciabilità del rifiuto nel rispetto della normativa ambientale.